home  |  qualcosa su di me  |   archivio blogs  |   i miei artisti preferiti  |   scrivimi

   Fresko.it


Fresko, dopo qualche anno di riposo, è passato alla versione 2.0.

Lo trovi a questo indirizzo:

http://fresko.wordpress.com/





lunedì 10 ottobre 2005

Nuovo sito del Ristorante Monferrino.

Abbiamo terminato e messo online da pochi giorni il nuovo sito del Ristorante Monferrino, il bellissimo locale del mio amico Andrea a San Mauro Torinese.

Sono molto contento del risultato e visti i complimenti che stiamo ricevendo, sembra che piaccia anche al pubblico!  [08:24 AM]




giovedì 8 luglio 2004

Sono un pubblicitario.

"Sono un pubblicitario: ebbene sì, inquino l'universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai... Io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova. C'è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente. Farvi sbavare è la mia missione. Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma."

Frédéric Beigbeder, Lire 26.900  [06:45 PM]




martedì 24 febbraio 2004

Citazioni sparse.

Giornate pienissime, nuovi progetti, qualche pausa per letture sparse e incontri con gli amici, quelli veri e quelli presi a prestito dal via vai delle nostre relazioni.

"L'economia è il modo in cui le persone usano le risorse per soddisfare i propri desideri."
Da "Blur" di Stan Davis e Chris Meyer

"Un po' di tempo fa un'infermiera, che lavora in un centro di riabilitazione per malati mentali, mi raccontò di un paziente. Si trattava di un uomo giovane, intelligente, di bell'aspetto. Eppure non faceva progressi. Di fronte a tutti i tentativi di lavorare con lui, che si trattasse di terapia del lavoro, di musicoterapia, o qualunque altra terapia, aveva sempre due frasi pronte: "Non sono capace, non mi serve a niente". Alla fine il medico, durante un colloquio gli disse: "Le tue parole sono la tua vita. Le tue parole sono la tua malattia". L'autosuggestione ha fatto ammalare questo giovane. Si è conficcata in lui a tal punto da impedirgli di farsi curare. Finché si aggrappa a queste parole non guarirà mai."
Da "Terapia dei pensieri" di Anselm Grün   [12:43 AM]




giovedì 1 gennaio 2004

Il nucleo della felicità.

"Secondo Anselm Grün il nucleo della felicità è: Sii te stesso, ma non essere ossessionato dal tuo ego. Non farti illusioni. Accetta di non essere un eroe e non prenderti così sul serio. Cerca di lavorare nelle tue debolezze, ma non accanirti su di loro. Staccatene. Accetta te stesso con le tue imperfezioni, le tue contraddizioni. Infatti solo se tolleri te stesso puoi andare avanti, solo allora diventi umano. Chi è misericordioso con se stesso può essere buono anche con gli altri."

Dall'introduzione di Anton Lichtenauer a "Il libro dell'arte della vita" di Anselm Grün   [12:20 AM]




venerdì 26 dicembre 2003

RSS Marketing.

Logo xml"Un possibile rimedio che permette di superare i filtri anti-spam trasmettendo solo a liste opt-in, in conformità alle direttive del garante sulla privacy, consiste nel diffondere i propri annunci di marketing agli utenti dei news aggregator, rendendo disponibili sul proprio sito internet i contenuti in formato Rss".

"Una caratteristica che rende questi mezzi molto interessanti per le attività di marketing è il fatto che i feed sono personalizzabili dall'utente, così da rendere la comunicazione estremamente mirata". [Via MyTech News]   [12:51 AM]




domenica 21 dicembre 2003

Nuovi messaggi per il marketing.

Quando sono troppo preso dalle logiche aziendali e dalle letture di marketing, seppure delle forme più innovative, devo ristorarmi con qualche pillola degli autori del Cluetrain Manifesto.

Mi bastano poche righe per relativizzare massime e forme mentali delle precedenti letture. A questo punto mi rilasso un po', assaporo il fascino della demistificazione e in ultimo relativizzo anche la dissacrazione prima che diventi per me ideologia.

"Quanto tempo ci vuole prima che la conversazione sui mercati mandi in frantumi le esagerazioni di uno spot? Un'ora? Un giorno? La velocità del passaparola è ora limitata solo al tempo necessario per battere sulla tastiera. Il passaparola del Web vincerà sulla propaganda gonfiata, sempre".
Doc Searls e David Weinberger   [10:33 PM]




giovedì 18 dicembre 2003

Eristalis gatesi, l'insetto di Bill Gates.

Vai alla schedaHo scoperto che Bill Gates ha anche un insetto tutto suo: l'Eristalis gatesi. Gli entomologi hanno dedicato a Bill questo insetto del Costa Rica come "riconoscimento per il suo grande contributo alla scienza della Ditterologia".  [09:38 AM]




martedì 16 dicembre 2003

World of Quotations.

Nicola Abbagnano“Reason itself is fallible, and this fallibility must find a place in our logic”.

Nicola Abbagnano (1901–1990), Italian philosopher. Quoted in Daily Telegraph (London, Sept. 14, 1990).

[Via The Columbia World of Quotations[06:32 PM]




lunedì 15 dicembre 2003

Prega per essere forte.

Non pregare per avere vita facile, prega per essere forte. Non pregare perché il tuo compito sia pari alle tue forze, prega perché le tue forze siano pari al tuo compito. Allora l'opera tua non sarà un miracolo ma tu stesso sarai un miracolo. E ogni giorno ti meraviglierai di te stesso e della grande energia che è entrata in te.
Da un mattutino di Gianfranco Ravasi  [02:09 PM]




domenica 14 dicembre 2003

La Rete è uguale per tutti.

“Con Internet siamo sempre comunque in ritardo”.
“Poiché ogni computer contiene tutta Internet, la parte è nel tutto e il tutto è nella parte: mai come oggi è possibile un accesso planetario alla conoscenza, ed è ora che questa diventi un diritto inalienabile dell’uomo”.
Edgar Morin

“La tecnologia ha fatto nascere l’era dell’informazione, spetta ora a noi edificare una società dell’informazione”
Kofi Annan
[Via La Stampa[12:33 AM]




lunedì 8 dicembre 2003

I cani.

Un dipinto raffigurante un cane"I cani, quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all'ultimo respiro. È così che mi piace essere amata. E perciò parlerò di cani"
(Elizabeth von Arnim, I cani della mia vita, 1936).  [01:38 PM]




sabato 1 novembre 2003

A volte ritornano.

Beh! non c'è molto da dire. I weblog sono spazi personali, nei quali a volte ci si ritrova e dove in alcuni periodi non ci si avvicina spesso. Esiste questa splendida libertà, di trascurare il proprio diario quando si è troppo impegnati per riordinare le idee su di un foglio bianco.

In questi giorni è uscita su diversi siti un'intervista che Patrizia Bertini mi ha fatto a proprosito del sito accessibile ProntoSpesa.

L'ho messa anche qui, su Fresko, sperando in questi giorni di aggiungere alcuni articoli che ho scritto in questi mesi.   [12:50 AM]




domenica 27 luglio 2003

È ProntoSpesa il primo supermercato online accessibile in Italia.

Visita il supermercato accessibile ProntoSpesaÈ molto che non scrivo più su questo weblog. Ogni tanto bisogna prendersi delle pause, specie quando i pensieri sono concentrati su qualcosa di specifico, in questo caso un progetto molto importante.

Sono fatto così: mi butto a capofitto, dedicando tutto l'entusiasmo ad un unico soggetto alla volta, tralasciando tutto il resto. A rischio anche di compromettere tutto quello fatto in precedenza.

Sono però convinto che questo titolo sarebbe stato impossibile senza una dedizione totale, quasi maniacale, scavalcando la stanchezza di un anno di lavoro, che inevitabilmente esplode insieme al caldo di questi giorni.

Fiero è dir poco.
Nonostante il lancio ufficiale avverrà quando tutti saranno rientrati dalle vacanze, quando il mercato sarà compatto abbastanza da recepire nuovi messaggi che suoneranno puliti come il ricordo delle feste sulla spiaggia.
Nonostante manchi ancora il feedback dei clienti che utilizzano il nuovo sito per fare la spesa, nonché gli ultimi consigli degli esperti e magari le piccole polemiche legate agli esasperati tecnicismi o alla discriminante del sito parallelo.
Posso comunque dirlo ad alta voce: sono fiero del risultato. Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro: graficamente piacevole, veloce, funzionale.

Se vuoi dargli un'occhiata, ProntoSpesa accessibile è a questo indirizzo: hhtp://accessibile.prontospesa.it.

Se vuoi dirmi cosa ne pensi la mia e-mail è marcello@prontospesa.it, ti risponderò molto volentieri.  [11:09 AM]




sabato 28 giugno 2003

Il wi-fi sarà il prossimo fallimento stile dot-com.

Un router per connessione wi-fiÈ la triste predizione che Forrester Research intravede per il wi-fi.

L'esagerata euforia per gli accessi pubblici wi-fi viene paragonata al boom delle dot-com che non è mai esistito, con tanto di ricerca a prova del fatto che già nel 2008 la tecnologia Bluetooth supererà di 8 volte la popolarità del wi-fi.

I dettagli nel testo dell'articolo ripreso anche da BBC News Online.  [07:53 PM]




lunedì 23 giugno 2003

Il wi-fi dimezzato.

Un palmareÈ il titolo di un interessante articolo di Massimo Mantellini su Punto Informatico.

"È bastato un decreto, osannato su tutti i media, per trasformare una tecnologia rivoluzionaria in un prezioso giochino da consegnare ai soliti noti della telefonia e del wireless. Ma che bello".

Leggi tutto[09:02 AM]




giovedì 19 giugno 2003

Il motore gustoso.

Il logo di Gustoso.netDa una collaborazione fra Godado e IlTrovatore è nato Gustoso.net, il primo motore di ricerca italiano dedicato ai siti enogastronomici. Alle funzioni di ricerca sono associati contenuti dedicati alle cucine regionali e ai prodotti tipici. Il sito si configura dunque come vero e proprio Portale Verticale dedicato ai cibi e ai vini italiani.

Curiosa l'affermazione di Federico Riva, consulente strategico di Godado: "l'utente veramente appassionato di un certo argomento o di un certo ambito tematico ama eseguire ricerche nel Web con un motore che, anche solo graficamente, rispetti ed esalti le sue passioni e le sue inclinazioni". [Via WebNews[09:49 AM]

Aggiunto alle ore 13:30
Ho fatto un giretto sul motore di ricerca e manco a farlo apposta, seguendo uno dei link principali mi ritrovo una lista di siti tutti rigorosamente con dialer incorporati.
Complimenti! Ottimo motore di ricerca, non c'è che dire. Ma non era meglio chiamarlo motore per allocchi? Un bravo a Godado e IlTrovatore!




domenica 15 giugno 2003

Plain Language, la fine del burocratese.

È capitato a chiunque di sperimentare la difficoltà di comprensione di alcuni testi della Pubblica Amministrazione, di trovarsi smarrito tra un linguaggio burocratico arricchito da citazioni selvagge di norme e decreti.

In questo periodo sembra muoversi qualcosa affinché il dialogo con il cittadino sia effettuato con uno stile comunicativo chiaro e comprensibile.

Chiaro è il nome del progetto per la semplificazione del linguaggio amministrativo messo in atto dal Dipartimento della Funzione pubblica. La direttiva in questione è promettente e corredata di esempi pratici.

Cosa sia effettivamente il Plain Language ce lo dice Daniele Fortis nel suo "Il plain language. Quando le istituzioni si fanno capire": "Il plain language è il linguaggio che trasmette al lettore informazioni in possesso dello scrittore nel modo più semplice ed efficace possibile. Privo di complessità non necessarie, è la linea retta che costituisce la via più breve fra due punti: l'emittente e il destinatario del messaggio."
[Via Mlist[10:11 PM]




martedì 10 giugno 2003

Il mito, il classico e il moderno.

Carlo Maria Mariani - The Grand Creative Process - 1997.  [09:19 AM]




lunedì 2 giugno 2003

Google's Republic.

Il logo di Google per la festa della Repubblica Italiana

  [10:48 PM]




Il giornale? Arriva via satellite.

Il chiosco che distribuisce i giornali via satellite Satellite Newspapers, con sede centrale in Olanda e uffici a Miami, San Diego e Hong Kong, è un distributore globale di giornali trasmessi in formato digitale da tantissimi editori di tutto il mondo.

Fondata nel 1999, l'azienda ha messo a punto dei "chioschi", che sono unità di vendita autonome, da cui è possibile stampare le ultime edizioni del proprio giornale preferito, on-demand e nel giro di un paio di minuti.  [10:39 PM]




galleria

Enrico Paulucci, Ragazza americana

enrico paulucci

Ricerca negli archivi





links

 Blogs italiani
Martina Zavagno
Gianluca Neri
Vittorio Pasteris
Massimo Mantellini
Michele Marziani
Beppe Caravita
Antonio Tombolini
Massimo Morelli
Blog.it
Bloggando
>skip pop

 Blogs dal mondo
Rebecca Blood
Meg Hourihan
Jason Kottke
Plasticbag
Dave Winer
not.so.soft
AccessiBlog
Photographica
Nick Denton
Adrian Holovaty
Chris Pirillo
Greater Democracy
Kristen Nicole
Jason Zada
Boing Boing
Onfocus
Scott Rosenberg
Steven Johnson
Anitra Pavka
Glenn Reynolds
Steven Johnson
David Weinberger
E-Media Tidbits

 Net-monitor
Apogeonline
Salvatore Romagnolo
Anna Masera
Zeus News
Punto Informatico
Mlist
1 to 1 Research
Quinto Stato
NeaPolis
Bernabè Digital Magazine
NetManager
ZDNet.it
Biweb.it
I-dome
IDG world
Mediamente
Smartweb
Intranet Files
Google Zeitgeist
Digital Web
Wired

 Net-guru
Kevin Kelly
Giancarlo Livraghi
Ted Nelson
David Weinberger
Nicholas Negroponte
Joe Clark

 Marketing e impresa
Dr. Wilson
Web Marketing Tools
E-conomy.it
Web Marketing Society
FastCompany
MarketingProfs
McKinsey Quarterly
SurveyMonkey

 Supermercati Online

In Italia
ProntoSpesa.it
Volendo.com
Esselunga
E-coop
SpesaOnLine
Pam a Casa
IoVorrei

All'estero
Peapod
Safeway
FreshDirect
NetGrocer
Houra
Ooshop
Caprabo
Tesco
Asda
Sainsbury's

Copyright 2002-2014 Marcello Bramante
ISSN 1721-9833